ALCUNI SPUNTI PER CREARE UN “PICCOLO” BAGNO DEI SOGNI

A quanti di noi piacerebbe possedere un bagno spazioso, luminoso che ricordi una vera e propria SPA?

Diciamocelo, purtroppo pochi di noi hanno a disposizione uno spazio ampio da adibire a bagno con tali caratteristiche; è più facile trovare davanti a se “lunghi corridoi” o “piccoli ripostigli” adibiti a bagno!

In questo caso come possiamo rendere il nostro bagno un luogo confortevole, piacevole e perchè no anche accattivante, nonostante le dimensioni?


Per prima cosa è necessario affidarsi a professionisti del settore per realizzare e avere suggerimenti sul come sviluppare lo spazio anche rispetto alla normativa igienica sanitaria vigente ed evitare di incorrere in sanzioni. 

Un professionista vi proporrà le giuste soluzioni per arredare lo spazio nel modo più adatto alle vostre necessità, esigenze e gusto. STUDIO MVN è a vostra disposizione per sottoporvi la giusta soluzione e organizzazione dello spazio, ma seguendo questi pochi consigli potrete iniziare a fantasticare sul come vorreste vedere la vostra nuova Sala da Bagno!

Quando lo spazio è poco occorre che via sia organizzazione e ottimizzazione degli arredi, sia rispetto la normativa che impone determinate distanze tra i sanitari sia rispetto alla fluidità dei movimenti stessi. Spesso in presenza di spazi stretti o piccoli la piastrellata sulle pareti è sconsigliata perché ruba centimetri vitali per l’ambiente, pertanto al suo posto si suggerisce l’impiego di tinteggiature, stucchi resine e perché no anche carte da parati di nuova generazioni completamente lavabili.

I sanitari vanno disposti solitamente dallo stesso lato per dare soprattutto nei bagni stretti e lunghi una maggiore fluidità dei movimenti ed evitare intralci. Ovviamente bisogna tenere conto degli scarichi presenti sopratutto se si tratta di una ristrutturazione e qual’è il budget a disposizione: se vogliamo un semplice restyling oppure una ristrutturazione massiccia del servizio.

casa sagliano-bagnojpg

In bagni molto lunghi e stretti la doccia o la vasca possono essere collocati in fondo alla stanza nella parte più stretta o ad angolo se la stanza è quadrata. In questo modo questa non costituisce intralcio visivo all’ingresso e limita lo spazio di fondo. Si può giocare con i materiali, colori e le luci, per creare una piccola SPA in casa.


Quando gli spazi sono ridotti il consiglio è di giocare con colori tenui per dare maggiore spazio visivo alla stanza soprattutto se poco luminosa, oppure giocare con piastrelle o texture in contrapposizione tra le pareti per ridimensionare lo spazio dal punto di vista percettivo.


Per quanto riguarda gli arredi e sanitari se possibile cercate di giocare con gli appesi in quanto liberare il pavimento da colonne lavandino e sanitari a muro dà la sensazione di occupare minor spazio nella stanza, oltre ovviamente al lato igienico data la facile pulizia del pavimento.

casa sagliano-bagno15jpg


Queste sono alcune piccole accortezze da tenere presente quando si realizza una sala da bagno. E il vostro “piccolo” bagno dei sogni che caratteristiche ha?

Ditecelo scrivendoci a info@studiomvn.it

Architetto Valeria Conicella

Architetto Niccolò Lanza