CASA PICCOLA? ECCO I TRUCCHI PER ARREDARLA AL MEGLIO


Casa piccola? No problem!

La parola d’ordine è : ORGANIZZAZIONE

Ecco alcuni suggerimenti per ottimizzare gli spazi e renderli funzionali e confortevoli!



  • ARREDARE IN VERTICALE

Occorre che il pavimento sia più libero possibile in modo da far apparire la stanza molto più ampia di quanto non sia in realtà. Utilizzate pertanto le pareti attrezzandole con mensole e pensili per quanto

Lenzuola, coperte, cuscini, oggetti ingombranti.. occupano uno spazio impressionante!!!

E se ne abbiamo poco di spazio, il letto con vano sottostante il materasso è una necessità oltre che una scelta esteticamente piacevole e moderna.

In questo modo i vostri armadi e locali guardaroba potranno trarne un grande vantaggio!



  • DIVIDERE LO SPAZIO CON VETRATE O PARAVENTI

La luce è un fattore determinante nella casa, soprattutto per gli spazi piccoli.

Spesso capita che per quanto piccolo sia un locale si abbia comunque necessità di suddividerlo ulteriormente. In queste circostanze possono venirci in soccorso divisioni più leggere del classico muro divisorio.

Il paravento può essere una soluzione semplice ed economica per camere da letto, soggiorni e ingressi e spazi ripostiglio o di servizio. Ma per suddividere un open space come la cucina dal soggiorno potrebbe essere più adatto l’impiego di vetrate su misura che danno un senso di continuità spaziale tra gli ambienti senza sacrificare la percezione visiva e l’illuminazione.


  • USARE GLI SPECCHI

Lo specchio può apparire come un banale elemento d’arredo.. ma, se posizionato con criterio, può conferire ad una stanza un senso di maggiore ampiezza, tramite la riflessione della luce e dell’ambiente circostante.


  •  INSTALLARE PORTE SCORREVOLI

Sono un‘ottima alternativa alle porte a battente! Soprattutto negli spazi piccoli consentono di recuperare lo spazio altrimenti perso nella rotazione dell’anta e nella parte retrostante al muro inutilizzato. E’ il caso ad esempio del bagno dove la porta scorrevole consente di posizionare i sanitari in posizioni altrimenti impossibili. Soluzioni di questo tipo possono essere adottate in fase di ristrutturazione verificando con esattezza le misure necessarie e nel rispetto della normativa e pertanto valutate e consigliate solo dal vostro progettista.


  • ARREDARE CON IL COLORE

Il colore arreda in modo più o meno efficace un’ambiente, pertanto è necessario porre particolare attenzione nella scelta delle tonalità, in particolare quelle più scure!

Le pareti tinteggiate con colorazioni scure riflettono meno la luce naturale con conseguente diminuzione dell’illuminazione; analogamente se non scelti con criterio i toni scuri possono schiacciare e appesantire visivamente lo spazio e vanno pertanto usati e scelti con criterio.


Architetto Valeria Conicella