LA CONSULENZA DELL'ARCHITETTO QUANDO SI CERCA O ACQUISTA CASA
Nelle fasi di compravendita, ad alcuni di voi, sarà capitato di poter visionare una planimetria, anche quotata per i più fortunati, in cui il vostro immobiliare di fiducia, con enorme entusiasmo, procedeva ad illustrarvi le enormi potenzialità spaziali della vostra possibile futura casa.
Con sincerità, quanti di Voi hanno realmente percepito tali potenzialità semplicemente osservando quel singolo foglio di carta? Penso pochi.. E, sicuramente, avrete poi chiesto, qualora realmente interessati, di visionare l’immobile onde poter verificare di persona l’effettiva dimensione dei locali. I più fortunati, avranno forse potuto visionare l’immobile parzialmente arredato dagli inquilini ancora in affitto, e quindi rendersi conto se il tavolo potesse essere di dimensioni adeguate alla stanza, se il divano che tanto vi piace potesse intonarsi all’ambiente, se l’illuminazione naturale fosse adeguata, eccetera!
Viceversa in una casa totalmente vuota (magari in vendita già da tempo), priva di arredi se non per la sola presenza dei sanitari, è difficile rendersi conto di come poter sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.
Ci va sicuramente un po’ d’immaginazione in questo caso! E anche un pizzico di professionalità ;-)
Colori, finiture, arredi, organizzazione dello spazio e stile sono essenziali per trasformare un “immobile” (vuoto e quindi senza un’identità) in una “casa” che rispecchi la vostra personalità e le vostre esigenze!
Ricordate che la casa non si cambia come un paio di calzini! Potrà capitare di dover in futuro traslocare nuovamente, ma si tratta spesso di un investimento (elevato) che dura per molti anni, se non per tutta la vita!
Quindi è importante affidarsi a un architetto che si occupi di condurvi verso scelte oculate nel costruire con criterio la vostra casa e, soprattutto, per ottimizzare tempi e costi che sono altrettanto importanti!
Sfatiamo alcuni falsi miti:
l’architetto non presenta solo le pratiche edilizie! E' infatti di fondamentale importanza il cosiddetto "project management", che possiamo tradurre per semplicità in "gestione del progetto", inteso nell'ambito edilizio come organizzazione dei lavori e coordinamento dei tecnici e delle imprese, necessario per ottimizzare tempi e costi di realizzazione e ridurre i problemi in fase di cantiere. Tale attività spesso sottovalutata è invece importantissima e avremo modo di illustrarvela con esempi pratici nei prossimi post. Voi direte, "si ma chissà quanto mi costa?". Dipende ovviamente dalle situazioni e comunque i benefici che ne derivano sono enormi; chiedeteci un semplice preventivo, è gratuito, potrete così valutare se questa possa essere una soluzione adeguata al vostro caso!
non è necessario avere un budget illimitato per essere seguiti da un architetto. E soprattutto un bravo architetto rispetta il vostro budget ed in base a quello costruisce il progetto.
l'architetto non è solo un buon consulente! E' giusto che il cliente avanzi ipotesi e imponga le sue decisioni nel realizzare la sua casa! L’errore è sempre dietro l’angolo, perché il gusto è una cosa ma l’applicazione e la declinazione dello stesso in uno stile consono allo spazio, alla forma ed alla vivibilità della casa sono fattori differenti! Non affidatevi mai al "fai da te", un buon progetto nasce solo da una stretta collaborazione e condivisione delle idee!
Cosa potrebbe quindi fare per voi l’architetto?
Può aiutarvi a comprendere lo spazio e magari con una semplice consulenza capire se quell’immobile è più o meno adatto a Voi prima dell’acquisto;
Può proporvi diverse soluzioni progettuali, illustrarvi tecnologie all'avanguardia, darvi una panoramica infinita su materiali, finiture ed arredi e, attraverso un' attenta analisi dello spazio, mettere in luce tutte le potenzialità della Vostra casa. Risultano importantissimi in questo caso gli strumenti della moderazione tridimensionale ed il render fotorealistico, i quali consentono di visualizzare immediatamente il rapporto tra spazio, illuminazione e arredi!
Può trasformare i vostri gusti in uno stile univoco e coerente, che si adatti alla Vostra casa, ricercando sul mercato i prodotti più indicati all'ambiente che vi circonda e illustrandovi molteplici scenari possibili di organizzazione dello spazio e dell'arredo;
Un buon professionista che possa seguirVi passo-passo e coordina per voi imprese, tecnici e fornitori è un aspetto fondamentale e troppo spesso sottovalutato.
Pensateci, è come se in un ristorante mancasse lo chef! Gli apprendisti e i cuochi potrebbero svolgere sempre le loro mansioni, ma il risultato non sarebbe assicurato.
Sarebbe come un orchestra senza direttore, prima o poi alcuni musicisti perderebbero il tempo giusto e il concerto verrebbe rovinato!
Contattateci per avere il Vostro preventivo gratuito! info@studiomvn.it
Architetto Valeria Conicella
Architetto Niccolò Lanza