QUALE COLORE SCEGLIERE PER LA PROPRIA CASA?


I colori hanno un ruolo fondamentale nell’arredo della nostra casa; trasmettono sensazioni ed emozioni differenti ed influenzano lo stato d’animo dell’osservatore.

Ogni colore ha un suo significato, e la loro importanza è tale che si parla di vera e propria “cromoterapia”, ovvero terapia del colore.

Questo approccio risulta quantomeno importante in alcuni edifici pubblici come scuole e ospedali dove si ha la necessità di creare uno spazio il più possibile piacevole e confortevole; ma anche per le nostre abitazioni è importante bilanciare le tonalità e fare i giusti accostamenti per rendere “casa” un luogo davvero accogliente dove poter rilassarsi e stare lontani dallo stress quotidiano.

Una prima buona regola da seguire è quella di evitare le tonalità troppo accese che affaticano l’occhio. Anche l’utilizzo del bianco “ottico” su tutte le pareti e i soffitti di casa è un errore frequente; se poi anche tutti gli arredi e i pavimenti sono bianchi si rischia di ritrovarsi in un film di fantascienza!

E’ importante infatti utilizzare un bianco che sia leggermente “sporcato” con un qualsiasi altro colore dando così la sensazione di un grigio molto tenue quasi impercettibile se non quando accostato a un oggetto o un arredo veramente bianco!

Questa piccola aggiunta di colore aiuta a non affaticare la vista e mette in risalto le componenti di arredo che possono essere, queste si, veramente bianche; come cornici, telai di serramenti, zoccolini battiscopa, porte, etc.

Nei prossimi post continueremo a darvi utili consigli sulla “cromoterapia” e approfondiremo il discorso andando a studiare ciascun colore, le sue caratteristiche e i suoi effetti.

Intanto nel frattempo siate pazienti nella scelta! Prima di comprare litri e litri di colori diversi per muri e soffitti, prima di spendere tutti i vostri risparmi in oggetti di arredo, tende e tappeti, prima di ordinare pavimenti, rivestimenti e quant’altro.. fate delle prove e degli accostamenti tra componenti e materiali! E se proprio non siete convinti.. contattateci scrivendo una mail a info@studiomvn.it


Architetto Valeria Conicella

Architetto Niccolò Lanza